PIANOFORTE

Alsazia
Dopo il primo viaggio in questa bellissima regione della Francia ho avuto diversi giorni di clausura su un pianoforte digitale prima di suonare alla Hochschule Freiburg un repertorio tutto diverso. L’intreccio delle mani mi ricorda la siloutte delle colline al tramonto.

Vergineo
Soundtrack dello spot per Loob1a. Brano scritto prima di aver visto il risultato delle riprese video. Sorprendentemente questa opera vergine è risultata calzare perfettamente con le intenzioni del regista.

Joy
Gioia pura si traduce in forti accordi alternati a improvvisazioni morbide come una piuma. Nato per il progetto Concerto al Buio, veramente difficili le posizioni senza ausilio della vista.

Maciste Rag
Sonorizzazione del Film Muto ‘Maciste all’Inferno’ (1926-Brignone). Fellini lo vide come primo Film e rimase folgorato dalla Settima Arte. Suonato all’inaugurazione del Cinema Fulgor nel 2018.

 

NIGHTSUITE

Darkness

Nightmare

Sunrise
(Resonancy)

Trittico pianistico dedicato al momento dell’abbandono alle tenebre (darkness), seguito dal virtuosismo di un sonno agitato (nightmare), fino a giungere al risveglio luminoso e sereno (sunrise). Brano composto nel 2015 in Ungheria.

ENSEMBLE ARCHI, FIATI, PIANO, PERCUSSIONI

Et sic in infinitum
Brano dedicato a Leopardi e al suo concetto di Infinito, realizzato su visual di Maurizio Giuseppucci per evento Biblioteca Civica Gambalunga.
Per vari strumenti: Organo, Mandolino, Chitarra, Chitarra Elettrica, Violoncello, 3 Flauti, 1 Sax, 2 Violini.

Resonancy
Semplice armonia di decime e none basata su una melodia bartokiana del primo mikrokosmos. L’effetto minimalista ha una delicatezza estrema.
Versione sia per piano solo che estesa per Archi, Musica Elettronica e Pianoforte.

Vision N. 1
Soundtrack e pura energia per il Docu-Film ‘La Mia Rimini’ diretto da Dorin Mihai nel 2019.
Versione Originale per Orchestra Giovanile.

 

Fragments
Prima esecuzione a Oslip-Vienna-Austria. 2011 durante Simpposio artistico dedicato a Wagner. Seconda esibizione presso il Teatro La Fenice di Venezia.
Settimino: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Clarinetto

The night before Christmas
Link YouTube. Immaginiamoci in un giardino esotico, pieno di colori, profumi e bellezze della natura organizzate e esaltate dall’occhio umano. Un viaggio sensoriale in un posto da sogno.

In glass we trust
Brano sul modello compositivo di Philip Glass, nato su un treno preso sbagliato da Fabriano a Gubbio, al posto di andare a Rimini. Versione originale per Orchestra Giovanile.

Uteg Sziget
Brano commissionato da EU Art Network nel 2012. Prima esecuzione Oslip (Austria) 2014. Il titolo significa Isola Battente due termini ungheresi che descrivono la zona in cui abitavo a Budapest in quel periodo. Strumenti: Clarinetto, Violino, Cello, Contrabbasso.

Estate
Brano dedicato a Rimini. Con sonorità jazzistiche e ritmiche latino americane rievoca il clima vivo di una riviera piena di eventi.
Per vari strumenti: Piano-Violino-Violoncello-Contrabbasso-Batteria-Flauto-Sax-Trombone.

QUARTETTO D'ARCHI, PIANOFORTE E PERCUSSIONI

Sospiri 

Gemma 

Altre Stelle

La Ginestra 

Questi 4 brani fanno parte dello spettacolo ‘L’Armonia che Temperi e Discerni’ del 2017. Realizzato insieme all’attore e regista Pietro Conversano. I brani si riferiscono al Canto V-Inferno di Paolo e Francesca, Canto V-Purgatorio con Pia de Tolomei, Canto XXXIII-Paradiso e la visione di Dio. La Ginestra invece è il bis del concerto ispirata alla famosa lirica di Leopardi.

DUO PIANISTICO

Tema e Commenti
Per Nota d’Organo che rappresenta il tempo costante del tempo sopra al quale i due pianisti commentano, analizzano il tema musicale in apertura, in tre forme diverse: riflessione, opposizione, agitazione interiore. Commissionato ed ispirato alla beatificazione di Alberto Marvelli.

Giardino Arabo
Immaginiamoci in un giardino esotico, pieno di colori, profumi e bellezze della natura organizzate e esaltate dall’occhio umano. Un viaggio sensoriale in un posto da sogno.

MUSICA PER GIOVANI ESECUTORI

Animali della notte per 14 esecutori o per 4 pianisti
Il campeggio musicale è una delle attività didattiche più piacevoli e aggreganti. Così questo pezzo richiama i versi e le gesta degli animali che popolano l’oscurità: cicale, gufi, falene, cuculi.

Einaudie per 10 pianisti
Dopo aver letto tutta la produzione su carta di Einaudi per pianoforte, ecco un concentrato delle sue atmosfere. Andamenti ciclici reiterati fino alla fine del brano, e melodie limpide tra slanci e ripartenze.

 

Chitarra Elettrica

Pianoforte

Valzer di San Valentino 

La città invisibile

Little Sun

Da 5 a 1

Rocktime 

Raccolta di 7 brani per pianisti principianti. Molto divertenti da suonare e utili per i docenti nel introdurre Pedale del Legato, Glissandi, Varianti Ritmiche, Stili moderni e 4 mani tra studenti.

Emily
Brano nato per lo spettacolo Lo Spazio Bianco delle Arti 2018 presso Atrio del Teatro A. Galli di Rimini. Dopo uno spettacolo teatrale dedicato a Emily Dickinson è arrivata come un flusso in piena notte questa struttura musicale potente e coinvolgente.

New is New
Il primo progetto di orchestra virtuale. 70 musicisti tra amatori e professionisti hanno aderito all’esecuzione di questo inedito dedicato ai musicisti del Liceo Einstein di Rimini.

Spazziamo via il passato che ora risulta solo ingombrante e nostalgico in un momento di quarantena come il lockdown di primavera 2020. Allora apriamoci al nuovo che può solo riservarci tante novità!
Link al Video su Youtube

Jingle Hells
Cercando tra il repertorio di standard natalizi, ecco che appare una puntata di un noto cartone animato dove le melodie pacifiche assumono toni tetri. In questo Jingle la mia idea è stata quella di invertire la tonalità da maggiore a minore con risultati soddisfacenti.

ARRANGIAMENTI E TRASCRIZIONI

DUO PIANISTICO

Sinfonia da Aroldo di G. Verdi

Ouverture Bisbetica Domata di M. Castelnuovo-Tedesco

Ouverture La Dodicesima Notte di M. Castelnuovo-Tedesco

Ouverture Il Racconto d’Inverno di M. Castelnuovo-Tedesco

ENSEMBLE

K. Nixon, M. Stein – ST ReMìZ

A. Piazzolla – Libertango per 3

P. Glass – Metamorphosis Five

H. Zimmer – Time Inception

B. Hermann – Vertigo

J. Pastorius – The Chicken

C. Saint Saëns – Fossiles