ZANUCCOLI

LUIGI ZANUCCOLI

Maestro di musica e compositore, frequentò dapprima nel paese natale Sogliano al Rubicone, la scuola di Pietro Furiosi, direttore del corpo bandistico paesano, per passare poi al Liceo Musicale di Bologna al tempo delle direzioni di Giuseppe Martucci (1886-1902) e di Marco Enrico Bossi (1902-1911), i cui nomi vengono generalmente legati alla “rinascita strumentale italiana” di fine ottocento.

Si diplomò in pianoforte e composizione dal 1898 al 1902 con Cesare Dall’Olio e dal 1902 al 1903 con Bossi.

Nel settembre 1905 gli fu conferito il diploma di socio onorario fondatore con medaglia d’argento dall´Accademia Filarmonica Sicialiana “Pietro Platania”.

Visse a Rimini in Via Tempio Malatestiano per diversi anni tra il 1910 e il 1920, in questa dimora compose diverse opere, tra cui spicca il Trittico Giottesco dedicato agli affreschi della chiesa di Sant’Agostino rinvenuti dopo il violento terremoto del 1916.

Dopo aver diretto per alcuni anni l’Orchestra Comunale di Bologna, espatriò in Turchia, dove trascorse buona parte della vita continuando con successo l’attività musicale.

Pur rientrando periodicamente in Italia, vi farà definitivo ritorno soltanto nel 1942, stabilendosi a Sogliano presso la sorella Elodia. Morì il 19 Marzo, 1944 e fu sepolto a San Giovanni Galilea, frazione di Borghi.

FONDO ZANUCCOLI

Il faldone principale è di proprietà della Biblioteca Gambalunga di Rimini. Acquistato nel 1991 viene redatto, catalogato e conservato nel reparto fondi antichi a cura di Paola Del Bianco. Sono contenuti 34 fascicoli comprendenti manoscritti di opere originali del compositore.

Si trovano brani di Musica da Camera dai 2 a 7 elementi, Musica Vocale e
Strumentale e per Orchestra, con solista o coro. I testi trattati in musica sono di noti poeti quali: Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Ada Negri, Sebastiano Satta, Dina Ferri.

Un secondo corpus di manoscritti si trovano presso la Pro Loco di Sogliano al Rubicone dove il compositore ha terminato i suoi anni.

Risulta nel complesso una raccolta vasta di musica quasi mai eseguita sul territorio, se nonché in qualche programma di sala salvato dal tempo perviene il nome di Zanuccoli nei teatri del cesenate e bolognese.

La produzione è organica, eterogenea e ispirata ad avvenimenti sociali ma anche privati con particolare attenzione al genere femminile (come i brani dedicati alla figlia Alla mia bimba).

Lo stile del compositore è in linea con Respighi, Martucci e Bossi in brani come Pianto di Fontana, Serenata di Pierrot, Concerto eroico per Violino e Pianoforte collocandosi così insieme agli esponenti della ‘rinascita strumentale italiana‘.

LAVORO DI RICERCA

PRIMA FASE: Ottobre 2016-Gennaio 2017
Ho visitato il paese di Sogliano al Rubicone che porta delle tracce di Zanuccoli (non ultimo il concorso organizzato dall’Associazione ClassicAll Music intitolato col nome del compositore, ma senza altri riferimenti musicali). Non sono presenti eredi. Prima richiesta all’Assessore alla Cultura Dante Orlandi e al Sindaco Quintino Sabatini per la consultazione dei manoscritti presso Pro Loco.

Richiedo spontaneamente informazioni su Luigi Zanuccoli presso la Biblioteca di
Rimini. Dopo varie ricerche viene trovato il Fondo Zanuccoli.

SECONDA FASE: Gennaio 2018-Gennaio 2019
Consultazione del Fondo Zanuccoli, con annesse fotografie sui manoscritti per Voce e Pianoforte, Violoncello e Pianoforte, Violino Violoncello e Pianoforte, Trittico Giottesco.

TERZA FASE: da Ottobre 2018

Relazioni con i dirigenti della Biblioteca Gambalunga per evidenziare l’organicità della musica di Zanuccoli tra il Fondo della Biblioteca e quello della ProLoco di Sogliano.

Ipotizzata in concordanza con la Biblioteca di Rimini di congiungere i due faldoni e portarli entrambi alla Biblioteca di Rimini.

Stampa personale delle fotografie sui manoscritti. Studio pratico ed esecuzione di diverse opere che risultano ispirate artisticamente e valide come documenti storico-musicali dell’artista, del contesto e territorio romagnolo, in particolare riminese.

Come esperto musicale e ricercatore, in concordanza con i dirigenti della Biblioteca di Rimini e i referenti del Comune di Sogliano al Rubicone, si ritiene di dare nuova luce e possibilità alla musica di questo compositore dimenticato dalla storia.

L’evoluzione del lavoro di ricerca muove verso una naturale esecuzione pratica del repertorio analizzato e stampato.

4 le mie idee di programma da esibire basate principalmente sul repertorio per Voce e Pianoforte, dove spiccano i nomi di grandi poeti musicati da Zanuccoli:

  1. Dall’Ombra Alla Luce – concerto per Voce e Pianoforte
    1. Notte da G. Pascoli
    2. Notte da A. Negri
    3. Notte da D. Ferri
    4. Notte Dolorosa da G. Pascoli
    5. Tenebrosa è la notte da R. Tagore
    6. Lampo da G. Pascoli
    7. Tuono da G. Pascoli
    8. Mattinata da G. Carducci
    9. Sole da S. Satta
    10. Meriggio da S. Satta
  2. La Musica di Giovanni Pascoli – concerto per Voce e Pianoforte
    1. Lampo da G. Pascoli
    2. Tuono da G. Pascoli
    3. Notte Dolorosa da G. Pascoli
    4. Orfano da G. Pascoli
    5. Notte da G. Pascoli
    6. Morto da G. Pascoli
  3. Percorsi Femminili – concerto per Voce e Pianoforte
    1. Notte da A. Negri
    2. Pace da D. Ferri
    3. Mistica da A. Negri
    4. Notte da D. Ferri
    5. Spes da A. Negri
    6. La mia bimba da L. Zanuccoli
    7. Ave da D. Ferri
  4. Trittico Giottesco dagl’Affreschi del Tempio Agostiniano di Rimini – concerto per 11 Strumenti