THE LODGER

Silent Film & Live Music

THE LODGER – IL PENSIONANTE di Alfred Hitchcock

musiche originali di Davide Tura

Con una composizione originale, creata appositamente per l’occasione, il maestro Davide Tura musicherà dal vivo accompagnato da altri quattro elementi, il film del 1927 “THE LODGER – IL PENSIONANTE” di Alfred Hitchcock.

Quale migliore occasione per assistere alla sonorizzazione del film muto “The Lodger: A Story of the London Fog” in italiano anche noto come “Il pensionante” è considerato il primo film di suspense di Alfred Hitchcock e anche il suo primo successo di critica e di pubblico. Girato poco dopo il ritorno del regista dalla Germania, il film dimostra fino a che punto Hitchcock traesse ispirazione dagli ultimi sviluppi del cinema tedesco per quello che riguardava l’uso delle luci.

The Lodger era un romanzo di successo di Marie Belloc Lowndes pubblicato nel 1913 e liberamente ispirato al caso di Jack lo Squartatore. Da grande appassionato di polizieschi, Hitchcock conosceva il libro e ne approfittò per sviluppare una tematica che diventò poi una costante della sua produzione: la caccia all’uomo. La scelta del divo Ivor Novello per la parte del misterioso pensionante sospettato di essere un assassino preannunciava un altro espediente prediletto: l’uso degli attori in ruoli che disattendono le aspettative del pubblico.

PROGRAMMA

THE LODGER – IL PENSIONANTE di Alfred Hitchcock
(GB, 1927, 90’, Muto)

Accompagnamento musicale:
Pianoforte – Davide Tura
Violino – Caroline Drouin
Sax Contralto – Alessandro Stefanelli
Contrabbasso – Thomas Lotti
Batteria – Enrico Ro